Zoe Saldana



"Ci vuole molto coraggio per affrontare le cose che non sappiamo fare, perché spesso ci nutriamo di tante negazioni" ~Zoe Saldana

Zoe Saldana, all'anagrafe ZoëYadira Saldaña Nazario (Passaic, 19 giugno 1978), è un'attrice statunitense.
Nata nel New Jersey da padre dominicano e madre portoricana, ha studiato balletto e poi recitazione: il suo esordio avviene nel 1999 in un episodio di Law & Order - I due volti della giustizia; grazie alla sua esperienza come ballerina ottiene agevolmente la parte in Il ritmo del successo. In seguito ottiene un piccolo ruolo in La maledizione della prima lunaStar Trek e altri.
Nel 2009 esce il kolossal di James Cameron Avatar, dove interpreta il ruolo di Neytiri, principessa dei Na'vi. Il film riesce a incassare 2.7 miliardi di dollari, diventando quello con più incassi nella storia ma venendo poi superato nel 2019 da Avengers: Endgame, in cui Saldana è nel cast.
L'attrice riprenderà il suo ruolo di Na’vi in Avatar - La via dell'acqua e Avatar 3. Nel 2014 viene scelta per interpretare il personaggio di Gamora all'interno del Marvel Cinematic Universe, cominciando con il film Guardiani della Galassia, seguito da Guardiani della Galassia Vol. 2Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Quest'ultimi film e Avatar, le hanno fatto ottenere il record di prima attrice ad apparire in tre film che hanno incassato più di 2 miliardi di dollari ciascuno.


Nessun commento:

Posta un commento