Sunbathing mermaid


"Alle Sirene giungerai da prima, che affascinan chiunque i lidi loro, con la sua prora veleggiando tocca" ~Omero (Odissea)

La sirena è una creatura leggendaria acquatica con l'aspetto di donna nella parte superiore del corpo e di pesce in quella inferiore, che appare principalmente nel folclore europeo, ma che trova figure affini in quasi tutte le culture del mondo. Da tener presente che tale sirena dell'immaginario collettivo si discosta notevolmente dalle originali sirene della religione greca.
Una delle spiegazioni più plausibili agli avvistamenti è che i marinai scambiassero la sagoma di alcuni mammiferi acquatici, come i dugonghi o i lamantini, per un corpo femminile dalla metà di pesce. Non a caso Sirenia, il nome dato ai mammiferi marini a cui appartengono i lamantini, è in riferimento alle sirene della mitologia.
Nell'ambito delle fiabe, assai famosa è La Sirenetta scritta dal danese Hans Christian Andersen e pubblicata la prima volta nel 1837. La protagonista è una sirena che rinuncia alla sua bella voce per ottenere in cambio delle gambe umane.

Nessun commento:

Posta un commento