The Weeknd


"I always look the other way, I'm blind" ~The Weeknd

The Weeknd, pseudonimo di Abel Makkonen Tesfaye (Toronto, 16 febbraio 1990), è un cantautore e produttore discografico canadese.
Dopo aver debuttato con la raccolta Trilogy (2012) e il primo album in studio Kiss Land (2013), è salito alla ribalta del panorama musicale internazionale nel 2015 con la pubblicazione del secondo album, Beauty Behind the Madness, supportati dai singoli di successo globale The Hills e Can't Feel My Face, entrambi in grado di raggiungere la prima posizione della Billboard Hot 100. L'anno successivo viene messo in commercio Starboy, il cui omonimo singolo, una collaborazione con i Daft Punk, ha eguagliato i risultati dei predecessori. Dopo aver messo in commercio il suo primo EP My Dear Melancholy, (2018), torna sulle scene musicali nel 2020 con il quarto album After Hours, anticipato dalla hit Blinding Lights, posizionatosi al numero uno in oltre trenta paesi del mondo.
È considerato tra gli esponenti di maggiore rilievo e successo commerciale nel panorama alternative R&B con più di 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Durante la sua carriera è stato premiato con tre Grammy Awards, otto Billboard Music Awards, due American Music Awards, due MTV Video Music Awards, un MTV Europe Music Award e ha ricevuto una candidatura ai Premi Oscar per il brano Earned It inciso per la colonna sonora del film Cinquanta sfumature di grigio.

Nessun commento:

Posta un commento